Scuola Infanzia Paritaria Sacro Cuore

La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. 

Gli orari

Orario ridotto
25 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.30,
con servizio mensa incluso

Orario ordinario
40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00,
con servizio mensa.

La giornata scolastica

7.30 Pre – scuola, su richiesta. I bambini sono accolti dalle insegnanti nel Salone o nella Sezione.

8.00 – 9.00 Accoglienza. Ciascun bambino viene accolto dall’insegnante nella propria sezione di appartenenza. I bambini si organizzano in giochi individuali o di piccolo gruppo spontaneo.

9.00 – 9.30 Attività all’interno di ciascuna Sezione. Ci si prepara per un momento di ritrovo, per rilevare le presenze e fare il calendario. Si dà spazio alla conversazione e si presentano le attività della giornata.

9.30 – 11.30 Si svolgono, all’interno di ciascuna Sezione, le varie attività educative e didattiche ed i laboratori.

11.30 – 13.00 Ci si prepara per il pranzo. I bambini durante il pranzo sono invitati a mangiare e ad assaggiare i vari cibi.

13.00 – 13.30 Prima uscita dei bambini (Orario Ridotto)

13.00 – 14.00 Nel Salone o nel giardino i bambini giocano singolarmente o in piccoli gruppi.

14.00 – 15.45 all’interno di ciascuna Sezione vengono svolte attività didattiche e/o ludiche.

16.00 Uscita

Comunicazioni e news

OPEN-DAY 2025/2026

Sono arrivati gli Open Day, vieni a scoprire il nostro istituto!

Calendario 2024 – 2025

Nuovo calendario per l’anno scolastico 2024 – 2025

Obiettivi educativi e didattici

La scuola dell’infanzia è composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati ed iniziative speciali che pongono sempre al centro dell’azione il benessere e lo sviluppo dei bambini.
La nostra scuola inoltre ha la possibilità di garantire una continuità educativa e didattica grazie alla presenza nello stesso Istituto della scuola Primaria.

Attività

Molteplici sono i percorsi educativi della scuola dell’infanzia, tra cui: uscite didattiche per la raccolta delle mele, delle olive e dell’uva; visite ad alcuni luoghi importanti della città (Progetto “Conosco la mia Città”); visita al Santuario della Madonna del Conforto; spettacolo di Natale nella Parrocchia Sant’Agostino per cantare e gioire della nascita di Gesù; visita ai vari Presepi della città (Progetto “Natale in Città”); festa di Carnevale; uscita didattica al mercato coperto delle Logge del Grano; visita ai Vigili del Fuoco; visita ai Quartieri di Arezzo; visita ad importanti Fattoria del territorio; incontro con i Vigili Urbani (Progetto di “Educazione Stradale”).

Campi di esperienza

Le indicazioni curricolari della Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore fanno capo alle indicazioni Nazionali di obiettivi specifici, divisi in cinque aree:

  • IL SE’ E L’ALTRO
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • IMMAGINI SUONI E COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO

Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, le insegnanti individuano in tali campi contesti ricchi di possibilità esplorative e conoscitive nei quali il bambino può interagire con i coetanei, gli strumenti, gli adulti e la cultura.

Per ogni campo di esperienza vengono individuati i rispettivi traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Organico

Dirigente scolastico dell’istituto: Anna Fiorentino

Insegnanti:
Carapelli Alda, Frontini Elena, Peruzzi Alessandra

Insegnanti collaboratrici: Sandroni Sofia, Aruta Antonietta
Insegnante specialista per la lingua inglese: Checcacci Pavlina
Insegnante specialista per l’educazione motoria: Cioni Elisa

Personale ausiliario ATA: Apa Assunta

Relazione scuola famiglia

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore favorisce l’accoglienza dei bambini e dei genitori attraverso atteggiamenti ed azioni concrete, quali la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione. L’obiettivo è quindi quello di favorire un rapporto di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti, fondato sulla condivisione di un progetto comune. Nella relazione che si crea tra scuola e famiglia, il Consiglio di Classe riveste un ruolo fondamentale: esso è costituito dalle rappresentanti di tutte le sezioni e dalle insegnanti.

Moduli scaricabili

Seguici sui Social